C SILVER – Tredicesima Giornata

Svethia Recanati – Loreto Pesaro 67-86

Svethia Recanati: Monteriù, Gasparrini ne, Chiorri 16, Mengarelli, Andreani 5, Naspi 9, Corvatta ne, Scialpi, Amoroso 14, Sabbatini 10, Cimini 11, Ndzie 2. All. Padovano

Loreto Pesaro: Marziali 24, Cevolini ne, Pierantoni 2, Bacchiani ne, Parlani, Benevelli 12, Maretto 10, Foglietti D. 8, Pesce, Bacoli ne, Marini, Araujo 30. All. Foglietti S.

Parziali: 19-25, 36-45, 56-67, 67-86.
Arbitri: Uncini e Sperandini

RECANATI – Si chiude con una sconfitta il 2022 della Svethia Recanati che al PalaCingolani-Pierini viene superata 67-86 dalla lanciatissima Loreto Pesaro. Per la prima volta dall’inizio della stagione i gialloblu sono fuori dalla prime sei posizioni che valgono l’accesso diretto alla C Unica 2023-2024, la sosta servirà ora a recuperare uomini e forze utili ad un girone di ritorno dove bisognerà indubbiamente invertire la rotta. Davanti al solito numerosissimo e caloroso pubblico dell’impianto di Via F.lli Farina la Svethia parte male: Benevelli è scatenato e con tre triple consecutive dà il primo vantaggio in doppia cifra ai suoi già dopo poco più di tre minuti mentre sponda Recanati con Magrini out e Sabbatini acciaccato è Naspi ad impattare meglio sul match. Alla prima sirena Pesaro conduce 19-25 con i leopardiani che quantomeno provano a restare in scia. Il secondo quarto ricalca il primo: Pesaro trascinata ad un Araujo incontenibile tentano più volte l’allungo decisivo, la Svethia trova energia da Sabbatini e Cimini e chiude all’intervallo sotto di 9 (36-45). Come spesso accade la reazione arriva al ritorno dagli spogliatoi, Chiorri ed Amoroso ricuciono ed i leopardiani sono lì a -4 (56-60) con l’impressione di poter tornare prepotentemente in partita. E’ solo un illusione però perchè un parziale di 7-0 al tramonto del terzo quarto riporta Pesaro sul +11 (56-67) che di fatto chiude la disputa. Gli ultimi dieci giri di lancette non cambiano l’inerzia, Pesaro vince 67-86 e trova il dodicesimo successo in altrettante gare. Ora la sosta ed il turno di riposo previsto per il 7 Gennaio, Sabbatini e compagni torneranno in campo al PalaCingolani-Pierini domenica 15 Gennaio contro Umbertide.

Marco Biagetti

Area Comunicazione Pallacanestro Recanati