Chi Siamo:
Fondata nel 2001, la AD Pallacanestro Recanati da sempre cura il settore giovanile e minibasket coinvolgendo più di 250 ragazzi dai 5 ai 19 anni ed è la società di riferimento nel territorio per la pratica dello sport della Pallacanestro.
Nel corso degli anni si è distinta per meriti sportivi attraverso la vittoria di diversi campionati che l’hanno portata dal competere inizialmente in una dimensione provinciale (Divisione Regionale II) fino a conquistare sul campo nella stagione 2023/2024 la promozione nel campionato di serie B Interregionale (Marche-Umbria-Abruzzo-Emilia Romagna).
Oltre ai meriti sportivi la Società si è sempre distinta anche per il comportamento e la condotta ricevendo premi “Fair Play” dal Comitato FIP Regione Marche.
Cosa Facciamo:
Il focus della società è stato sempre rivolto alla cura del settore giovanile con una ricca attività finalizzata ad avere, nella prima squadra, una nutrita rappresentativa di giocatori cresciuti nel vivaio. Anche nella stagione 2025/2026 oltre il 50% del roster sarà formato da ragazzi cresciuti cestisticamente a Recanati, favorendo in questo modo un forte senso di appartenenza fin dai primissimi anni di settore giovanile.
Inoltre da anni viene allestita una seconda squadra senior che milita nel campionato regionale DR2 con lo scopo di dar spazio ai tanti ragazzi che per diversi motivi non arrivano al primo palcoscenico ma che giustamente vogliono coltivare la loro passione per la palla a spicchi.
Per dar maggior forza al movimento giovanile, nel 2024 nasce la Power Basket Academy, un progetto di aggregazione di realtà cestistiche limitrofe (Basket Macerata, Robur Family Osimo, Montefano Basket e CFM Loreto) con il chiaro scopo di migliorare l’offerta qualitativa e quantitativa ai ragazzi. Nell’ambito di questa iniziativa si inserisce la prestigiosa collaborazione con L’Aquila Basket Trento, società di serie A con uno dei settori giovanili più performanti d’Italia.
La stagione 2025/2026 vedrà la Power Basket Academy – Pallacanestro Recanati partecipare ad un numero record di campionati giovanili
- Under 13 Regionale
- Under 14 Gold
- Under 15 Regionale
- Under 15 Eccellenza
- Under 17 Eccellenza
- Under 19 Regionale
- Under 19 Gold
Ben 6 squadre che si divideranno tra campionati regionali e di Eccellenza interregionale, a ulteriore dimostrazione di come il progetto miri ad una crescita di tutti i ragazzi offrendo ad ogni iscritto la possibilità di allenarsi, migliorare e divertirsi.
A questa si aggiunge l’attività del Centro MiniBasket (ragazzi nati dal 2020 al 2014) con oltre 100 iscritti suddivisi nelle seguenti categorie:
- Pulcini 2019/2020
- Scoiattoli Small 2018
- Scoiattoli Big 2017
- Aquilotti 2015/2016
- Esordienti 2014
I Numeri:
- 250 tesserati, dai 4 ai 19 anni coprendo tutte le annate del minibasket e del settore giovanile,
- 2 campionati senior, 8 campionati giovanili, oltre 150 gare nell’impianto di casa PalaCingolani-Pierini
- Nel 2023-24 media alle partite della Serie C superiore alle 700 unità (miglior dato della categoria), per la prossima stagione si punta ad arrivare a 1000 unità; presenza media alle partite del settore giovanile superiore alle 150 unità. Presenza complessiva di spettatori attesi nel corso dell’anno superiore alle 35.000 unità
- L’impianto di casa, gestito dalla società, ha una capienza di 2000 posti e rappresenta una realtà polifunzionale apprezzata dalla Federazione Italiana Pallacanestro la quale periodicamente ne richiede l’utilizzo sia per eventi di interesse nazionale a carattere giovanile, sia come centro per lo svolgimento di incontri di formazione tecnica. Nell’anno appena concluso il PalaCingolani-Pierini ha ospitato 3 concentramenti nazionali di pallacanestro giovanile maschile e femminile, 2 corsi per istruttori, 3 raggruppamenti interprovinciali.
Direttivo
Stefano Ottaviani: Presidente
Michele Casali: Vice Presidente
Marco Tarducci: Consigliere
Francesco Maria Michelini: Consigliere
Staff Dirigenziale
Dirigente Responsabile Settore Giovanile e Mini Basket: Francesco Maria Michelini
Responsabile Segreteria-Area Comunicazion: Marco Biagetti
Social Media Manager: Marco Paradiso
Graphic Designer: Andrea Squillantini
Amministrazione: Mauro Zazzini
Collaboratori: Alessandro Tridenti, Marco Tridenti.
Dirigente Addetto agli Arbitri Serie B: Luca Bitocchi
Team Manager Serie B: Andrea Barontini
Dirigente Accompagnatore Serie B: Giuliano Tridenti
General Manager Serie B: Marco Tarducci
Direttore Sportivo Serie B: Marco Tarducci
Staff Tecnico
Responsabile Tecnico Settore Giovanile: Maurizio Cannuccia
Responsabile Tecnico Mini Basket: Carla Ambrogi
Direttore Sportivo Settore Giovanile: Maurizio Marsigliani
Capo Allenatore Serie B: Marco Schiavi
Assistente Allenatore Serie B: Michele Domesi
Assistente Allenatore Serie B: Matteo Attaccalite
Preparatore Fisico Serie B: Andriy Kasperskyy
Fisioterapista: Dr.ssa Arianna Calamante
Capo Allenatore U19 Gold: Luca Tarducci
Capo Allenatore U19 Reg: Matteo Attaccalite
Capo Allenatore U17 Ecc: Lorenzo Andreani
Capo Allenatore U15 Ecc: Sandro Pozzetti
Capo Allenatore U15 Reg: Lorenzo Saracini
Capo Allenatore U14 Gold: Maurizio Cannuccia
Capo Allenatore U13 Reg: Carla Ambrogi
Istruttore Minibasket: Andrea Squillantini
Istruttrice Minibasket: Marilena Di Lorenzo
Istruttrice Minibasket: Anna Ambrogi
Istruttore Minibasket: Andrea Mengarelli
Preparatore Fisico Sett. Giov. e Istruttore Minibasket: Claudio Micheloni

