Dopo aver fatto il punto della situazione del Mini Basket, è il turno del Responsabile Tecnico del Settore Giovanile Maurizio Cannuccia che ci parla di come è iniziata la stagione 2023/2024 e degli obiettivi futuri.

Quest’anno la Pallacanestro Recanati si è iscritta ad un campionato d’Eccellenza (Under 15), qual è stato l’impatto dei ragazzi in una realtà nuova?

“La decisione di partecipare al campionato U15 Eccellenza è stata presa, in accordo tra settore tecnico e Società, per dare maggiore impulso al progetto di crescita del gruppo 2009. Con un notevole sforzo organizzativo si sono formate due squadre U15, una partecipante appunto al campionato di eccellenza e una al campionato Silver regionale. L’iniziativa è pertanto tesa al miglioramento di tutti i nostri giocatori 2009-2010, offrendo loro due percorsi di formazione diversificati ma funzionali al loro livello tecnico-fisico attuale. L’idea della Società è quella di esportare questa modalità anche su altre annate. L’approccio al campionato di eccellenza è stato inizialmente difficile, abbiamo incontrato realtà ben strutturate e con un parco giocatori di notevole caratura. Attualmente però la squadra sta acquisendo la giusta mentalità ed è in grado di esprimere, nel complesso, un modo di giocare più adeguato al contesto”.

La Pallacanestro Recanati presenta una squadra anche in tutte le altre categorie, segno che il movimento sta numericamente crescendo. Per il futuro cosa ci dobbiamo aspettare?

“Il numero dei nostri atleti è in fase di crescita importante, abbiamo registrato la volontà di alcuni ragazzi dei paesi limitrofi di avvicinarsi alle idee della Pallacanestro Recanati e allo stesso tempo sono state confermate tutte le iscrizioni dell’anno precedente, grazie a questo siamo riusciti ad iscrivere squadre in ogni categoria. Il nostro progetto di crescita presenta esperienze formative a 360° coinvolgendo non solo la sfera tecnico-tattica ma anche quella socio – emozionale e quella fisica. Essere riusciti ad attrezzare in modo adeguato la sale pesi con un preparatore fisico competente ci permette anche di curare questo aspetto. Crediamo importante e necessario implementare i rapporti di collaborazione, come è stato fatto quest’anno con il Montefano Basket 2011, proponendo una serie di iniziative tese al miglioramento delle capacità di fare reclutamento nel territorio”.

Diversi ragazzi sono stati convocati con le selezioni regionali, anche qui segnali incoraggianti.

La convocazione di alcuni nostri atleti alle selezioni Regionali rappresenta un motivo di orgoglio per la Società, per lo staff tecnico e per tutto il movimento. Questi atleti rappresentano la sintesi avanzata di un lavoro che stiamo cercando, sempre più, di rendere efficace e proficuo. Sono stati inseriti allenatori esperti e preparati al fine di presentare attività di formazione idonee alle esigenze di crescita dei ragazzi e si sta cercando di elaborare, attraverso il confronto, un modello di progetto condiviso e sequenziale nell’ottica di fornire linee guida sperimentate e funzionali. La nostra idea di promozione sportiva è tesa alla formazione di atleti di livello il più interessante possibile, ma anche di motivare altri nel divenire domani arbitri, allenatori, addetti al tavolo e tifosi appassionati e corretti.

Area Comunicazione Pallacanestro Recanati