La Pallavolo Recanati e la Pallacanestro Recanati hanno deciso, attraverso i rispettivi direttivi, di dare vita ad una collaborazione strutturale finalizzata a migliorare la qualità e la quantità dei servizi offerti ai propri tesserati. Nasce “AIR Associazioni In Rete”.

Queste due realtà ad oggi contano quasi 400 tesserati tra ragazze e ragazzi dai 5 ai 19 anni e svolgono un’importante attività non solo di avviamento allo sport, ma anche di sostegno alla necessità di socializzazione dei ragazzi. Pertanto hanno deciso, pur nel rispetto della reciproca autonomia, di avviare una serie di sinergie per potersi radicare ancor di più nel territorio.

La collaborazione riguarderà molti aspetti, dalla miglior gestione degli spazi (che rappresenta la principale criticità per le società sportive), alla preparazione fisica dei giocatori, fino all’organizzazione di attività formative rivolte sia agli atleti che alle loro famiglie.

Il primo passo sarà quello di proporre a tutte le bambine e i bambini di età compresa tra 6 e 13 anni, un centro estivo nelle mattinate di giugno, in cui ci si potranno divertire approcciando questi sport e condividendo anche attività educative e culturali.

“Quando si tratta di sport giovanile – dice il Presidente dalla Pallacanestro Recanati Stefano Ottaviani – troppo spesso le società si muovono singolarmente, non ricercando sinergie che potrebbero facilmente permettere di accrescere l’offerta destinata ai ragazzi ed ottimizzare le risorse. Non ci può essere concorrenza tra realtà, ma solo collaborazione per il bene dei giovani”.

“Ritengo sia un passo importante, direi quasi storico – dichiara Stefano Giorgetti, presidente della Pallavolo Recanati – perché abbiamo deciso di guardare oltre i nostri spazi, di unire competenze ed esperienze per dare un’offerta migliore alle centinaia di atlete e atleti della nostra città. Credo sia un segnale significativo anche per Recanati e il suo tessuto sociale perché lo sport non è solo attività fisica ma integrazione, benessere, valori, crescita e noi crediamo in questo percorso. L’augurio è che le Istituzioni e le attività economiche cittadine siano ancora di più al nostro fianco.”

Associazioni in rete vuole appunto mettere in rete e in connessione due importanti realtà che hanno, in modo lungimirante, deciso di accantonare l’individualismo per proporre a giovani e famiglie una gamma di servizi più ampia e poter quindi far crescere i due movimenti in qualità e quantità.

Pallavolo Recanati & Pallacanestro Recanati