La Pallacanestro Recanati è lieta di annunciare l’accordo con Maurizio Marsigliani che andrà a ricoprire il ruolo di Direttore Sportivo del Settore Giovanile leopardiano. Il titolato coach anconetano, oltre al compito di reclutare i migliori prospetti che offrirà il territorio, sarà un supervisore dei gruppi gialloblu, fornirà indicazioni agli allenatori e farà da collante tra gli stessi e la società.

Classe 1959, tecnico navigato del basket marchigiano vanta in carriera la conquista di ben 7 campionati, l’ultimo sulla panchina del Campetto Ancona. La carriera di allenatore inizia proprio nel capoluogo dorico dove ricopre diversi incarichi nelle giovanili della Stamura, è assistente dell’indimenticabile Alessio Baldinelli e capo allenatore per due stagioni verso la metà degli anni 90. Anni importanti anche nelle giovanili della Robur Osimo fino ad arrivare al primo successo a Tolentino dove conduce i biancorossi in C1. Segue la panchina di Civitanova prima di rientrare nel capoluogo con la femminile dell’Ancona Basket dove conquista la Serie A2. Una delle avventure più esaltanti è proprio quella vissuta a Recanati sponda USBR con tre storiche promozioni: dalla C2 alla C1, dalla C1 alla B Dilettanti e dalla B alla A Dilettanti. Nell’estate 2011 torna alla Stamura che porterà in Serie B al primo tentativo, la promozione vale la riconferma e nella stagione successiva ottiene una salvezza storica con una squadra composta quasi esclusivamente da giocatori dorici. Le difficoltà economiche della compagine stamurina costringono la stessa a ripartire dalla C Regionale e Marsigliani resta fedele condottiero fino al coinvolgimento nel progetto Campetto-Stamura che culminerà con l’ennesimo trionfo e ritorno in Serie B.

L’entusiasmo e la soddisfazione di coach Marsigliani per il nuovo incarico dietro alla scrivania leopardiana: “A Recanati torno davvero con gran piacere, ho un ricordo meraviglioso degli anni trascorsi sponda USBR dove oltre alle vittorie sul campo fui insignito della cittadinanza benemerita dall’amministrazione comunale di allora. Fin dal primo contatto avuto con Michele Casali, che lasciai giocatore e ritrovo oggi dirigente, ho potuto apprezzare l’organizzazione e l’ambizione di una società che è strutturata per fare bene. Nasco come tecnico del settore giovanile, porterò quindi entusiasmo ed esperienza, non farò l’allenatore ma cercherò di migliorare e perfezionare i meccanismi di una struttura che reputo già ben avviata. Ci sono margini di crescita importanti, il territorio respira basket ed anche per i dintorni di Recanati dovremo diventare un punto di riferimento. A me piace lavorare rispettando i ruoli, ogni componente della società è importante e deve essere funzionale al progetto, vedo una società con le idee ben chiare e sono convinto che possiamo fare un ottimo lavoro”.

A Maurizio da tutta la Società il più caloroso bentornato a Recanati ed un grande in bocca al lupo per la nuova avventura.

Area Comunicazione Pallacanestro Recanati