Penultima giornata della seconda fase di C Silver ma alcuni verdetti ancora in bilico, decisivi sarà l’ultima allacciata di scarpe dopo la sosta Pasquale.

L’Attila Junior Basket Porto Recanati salvo qualcosa più di un ecatombe finirà al primo posto. Dopo il successo con Urbania ai rivieraschi mancano ancora due gare: l’andata non disputata per Covid ed il ritorno con l’Aurora Jesi fanalino di coda. Ipotizzare una frenata dalle squadra del patron Pierini è più di un’utopia.

Sicura del secondo posto indipendentemente dagli ultimi 40 giri di lancette è San Marino che col successo Tolentino non potrà scendere più in basso. In un ipotetico arrivo a quota 34 insieme a Montemarciano e Fossombrone, la classifica avulsa premierebbe la squadra del Titano.

Lotta apertissima invece quella per il terzo posto col duello a distanza tra Fossombrone e Montemarciano: la vittoria di entrambi nell’ultimo turno rispettivamente in casa con Ascoli ed in trasferta a Recanati sarebbe sufficiente al Monte forte della differenza canestri negli scontri diretti.

Gran battaglia anche per il sesto posto tra Perugia ed Urbania: le due squadre non si sono mai incontrate in stagione e la differenza canestri generale è dalla parte degli umbri (+146 contro +98 dei durantini). Nell’ultima giornata Perugia impegnata sul difficile campo del Basket Giovane Pesaro mentre Urbania di scena ad Umbertide contro un Fratta affamato di punti per evitare i playout.

Ottavo posto in cassaforte per l’Ascoli Basket che con il successo sul campo di Acqualagna e la concomitante sconfitta di Porto San Giorgio raggiunge la post-season. Nell’ultima giornata un ipotetico aggancio della Virtus sarebbe vano in virtù della differenza canestri negli scontri diretti tra bianconeri e biancorossi.

In vacanza con un turno di anticipo il Basket Gualdo ed il Basket Giovane che hanno dato vita ad un match spettacolare conclusosi a favore degli umbri 97-96 dopo un tempo supplementare. Entrambi a quota 16 maturano il diritto di disputare la C Silver anche nella stagione 2022/2023.

Lotta apertissima invece per il tredicesimo posto ovvero l’ultimo utile per garantirsi la salvezza diretta: se lo giocheranno il Loreto Pesaro, Tolentino ed Umbertide con quest’ultimi in leggero vantaggio visto che dovranno recuperare il match non disputato lo scorso 3 Aprile a Jesi con l’Aurora. Una sarà salva, le altre due cercheranno gloria attraverso i playout.

Già certe rispettivamente del penultimo ed ultimo posto in classifica Acqualagna e Jesi che avranno anche il fattore campo a sfavore nel primo turno di playout.

Classifica aggiornata

  1. Porto Recanati 34 *
  2. San Marino 34
  3. Montemarciano 32
  4. Fossombrone 32
  5. Perugia 28
  6. Urbania 28
  7. Recanati 26
  8. Ascoli 22
  9. Porto San Giorgio 20
  10. Basket Giovane Pesaro 16
  11. Gualdo 16
  12. Umbertide 12*
  13. Loreto Pesaro 12
  14. Tolentino 12
  15. Acqualagna 6
  16. Jesi 2 **

*una gara da recuperare

**due gare da recuperare